La Relazione Causa-Effetto - Attività

Pubblicato in: Testo e testi

Attività Didattiche

Chiediamo di raccontare le situazioni proposte.

Scheda n. 1

Che cosa dicono la freccia rossa e quella blu?

Racconta cosa è successo usando le parole 'perché' e 'perciò'.

Che cosa dicono la freccia rossa e quella blu?

Racconta cosa è successo usando le parole 'perché' e 'perciò'.


Scheda n. 2

Pierino piange. Qual è la causa? Qual è l'effetto?
Colora di rosso la freccia che indica la causa e di blu la freccia che indica l'effetto.

Scrivi nei riquadri:

  1. il motivo per cui Pierino piange;
  2. qual è la conseguenza.

Racconta:

Gigi è caduto dalla bicicletta. Qual è la causa? Qual è l'effetto?
Colora di rosso la freccia che indica la causa e di blu la freccia che indica l'effetto.

Scrivi nei riquadri:

  1. il motivo per cui Gigi è caduto;
  2. qual è la conseguenza.

Racconta:


Scheda n. 3

Giulio corre

  • Trova 2 possibili cause.
  • Scrivile nei riquadri.

Racconta:

Tira vento

Trova tre possibili conseguenze.


Scheda n. 3

Scrivi per ogni frase due cause o due effetti possibili.

  1. Franco è triste perché:
  2. Mariella ha tanti compiti, perciò:
  3. Non posso uscire perché:
  4. Hai mangiato troppo, perciò:

Scheda n. 4

Unisci ogni causa con l'effetto corrispondente.

CAUSA EFFETTO
Carlo non ha studiato. Il peschereccio non è potuto uscire in mare.
Gigi si è alzato tardi. Il vigile mi ha fatto la multa.
Luca a pranzo ha mangiato molto. Ho acceso il ventilatore.
C'è stata una grande burrasca. Ha preso un brutto voto.
Ha nevicato molto. Ho acceso le candele.
È una bella giornata. Non ha fatto merenda.
Enzo correva troppo con l'auto. Non ha suonato la sveglia.
È andata via la luce. Sono andata a fare una passeggiata.
Faceva molto caldo. Siamo andati a sciare.

Scheda n. 5

Queste parole sono usate per indicare la causa o l'effetto di un fatto: perché, perciò, quindi, a causa di, di conseguenza, e così, dunque, per il fatto che, poiché, per cui, dal momento che, allora. Usale per completare le frasi che seguono.

  • Mario è caduto per terra è scivolato su una buccia di banana.
  • Il mio gatto ha fame miagola.
  • Ho acceso la stufa fa molto freddo.
  • Mia sorella ha fatto arrabbiare la mamma è in punizione.
  • Oggi per la strada non si vede niente c'è la nebbia.
  • Viene a pranzo la nonna faccio una torta.
  • L'aula è sporca gli alunni hanno un lavoretto.
  • Piove molto è meglio restare in casa.
  • Il cane scodinzola è arrivato il suo padrone.

Scheda n. 6

Cerca nelle frasi seguenti la causa e l'effetto e riscrivile separatamente.

  1. Fa molto caldo, perciò il gelato si è sciolto quasi subito.
    • CAUSA:
    • EFFETTO:
  2. Mia sorella è scivolata poiché il pavimento era bagnato.
    • CAUSA:
    • EFFETTO:
  3. Ho dimenticato il libro in classe, quindi non ho potuto studiare.
    • CAUSA:
    • EFFETTO:
  4. Mia madre è uscita perché doveva andare a fare la spesa.
    • CAUSA:
    • EFFETTO:
  5. Siamo arrivati tardi, di conseguenza non abbiamo potuto prendere l'autobus.
    • CAUSA:
    • EFFETTO:
  6. Ho applaudito a lungo l'orchesta dal momento che erano bravissimi.
    • CAUSA:
    • EFFETTO:
  7. Carlotta ha studiato le tabelline, allora la maestra le ha dato un bel voto.
    • CAUSA:
    • EFFETTO:

Articolo pubblicato il: 15 Settembre 2021
Freccia per tornare su