Attenzione all'Ordine

Pubblicato in: Testo e testi

L'Importanza dell'Ordine Logico e Cronologico per i Testi

Un insieme di frasi che non segua un ordine logico e cronologico, anche se ciascuna di esse è corretta, non può essere considerata un testo.

Attività

Proponiamo agli alunni queste tre serie di frasi:

  1. Per partecipare al concorso dovete risolvere il cruciverba. Completate la preparazione della tavola con un bei vasetto di fiori. Nel giardino gironzola un bel gattino.
  2. Ieri Luca ha visitato un canile modello, ordinato, pulito. Sono ospitati cani ormai vecchi, forse abbandonati e cani feriti ricoverati in box riscaldati
  3. Se gli ospiti sono in ritardo, ma il risotto è quasi pronto, non agitatevi. È sufficiente spegnere il fuoco e non far uscire il vapore il riso continuerà a cuocere lentamente

Qual è il testo giusto?

  • Chiediamo di indicare la sequenza di frasi che soddisfa le caratteristiche del testo.
  • Chiediamo di indicare i motivi della scelta.
  • Chiediamo di scrivere 5 testi giusti formati da un numero di frasi a piacere e 5 testi non giusti.
  • Chiediamo a tre alunni di leggere il lavoro svolto e invitiamo gli altri a indovinare solo i testi giusti.
  • Facciamo esplicitare i motivi delle scelte fatte.

Scheda n. 1

Fai attenzione in questi testi le frasi non sono nell'ordine giusto.
Riscrivile in ordine nel riquadro.

  1. Appena rientrata a casa mi sono messa a sfogliarlo subito. Ieri pomeriggio ho comperato un libro sui cani. Ci sono delle foto stupende. Sono raccontati aneddoti di cani famosi, vengono dati consigli utili per l'alimentazione e la salute.
  2. Dividerla in fettine piuttosto sottili. Disporle a proprio piacere sulla torta preparata in precedenza. Prendere una grossa mela. Mettere in forno e attendere che il tutto prenda un delicato colore rosa. Lasciare raffreddare e servire.

Scheda n. 2

La frase finale si è spostata. Riconducila nella posizione corretta

  1. Quando è inverno, il sole è basso nel cielo ed i suoi raggi piovono obliqui sopra la terra. Ma appena il sole comincia ad alzarsi sempre più nel cielo, la terra si riscalda e tutto si mette in movimento. Di conseguenza fa freddo e nulla si muove.
  2. Un giorno, tre porcellini fuggirono dalla casa paterna. Il primo si costruì una capannuccia di paglia, e ne fece la sua casa.
    • Marameo! Lupo cattivo, tu non entrerai!
    • Il lupo, che passò di là, gli disse:
    • Grazioso porcellino, lasciami entrare nella tua casa!

Scheda n. 3

Una frase intermedia s'è spostata. La sai ritrovare e trascrivere al posto esatto?

  1. Sono animali a sangue caldo, in genere coperti di pelliccia. I mammiferi comprendono le specie animali più evolute. La maggior parte di essi protegge i piccoli e li allatta.
  2. L'aria che si respira ha una grande importanza per la salute. Al contrario, chi vive in città respira aria più povera di ossigeno e ricca di pericolose particene. Chi vive in campagna o in montagna respira aria salubre perché ricca di ossigeno.
  3. Mara è una mia cara amica. Anch'io le do dei miei giocattoli quando viene a trovarmi! Mi offre sempre un po' della sua merenda.

Scheda n. 4

1. Riscrivi le frasi nell'ordine giusto.

  1. Maria la mattina si alza presto per andare a scuola, fa colazione con il latte e i biscotti. Si mette la tuta per fare ginnastica.
  2. Il cacciatore sparò un solo colpo. Colpi in pieno la lepre. Prese accuratamente la mira.
  3. La sera il mio cagnolino corre come un pazzo nel prato. Stanco morto cerca un posticino per riprendere il fiato. Fa le capriole gironzola qua e là ma non si ferma.

Scheda n. 5

1. Riscrivi le frasi nell'ordine giusto.

  1. La frase iniziale è stata spostata. Qual è? Riscrivi il testo mettendo in ordine le frasi.
    Maria la mattina si alza presto per andare a scuola, fa colazione con il latte e i biscotti. Si mette la tuta per fare ginnastica.
  2. Queste frasi non sono in ordine. Riscrivile nel giusto ordine
    1. Una sera i signori Bianchi decisero di uscire.
    2. Chiesero a Nadia se poteva stare con i bambini e le telefonarono
    3. A notte fonda quando tornarono trovarono la luce accesa e cinque persone nel lettone
    4. Nadia accettò e appena sola con loro cominciò a raccontare storie di fantasmi e di mostri
    5. Nadia propose di andare a dormire tutti insieme
    6. I bambini si spaventarono e cominciarono a piagnucolare

Scheda n. 6

Completa il testo iniziale con una delle frasi indicate nel riquadro.

L'altra sera sono andata in pizzeria ma...
  • ... il medico era molto occupato. L'infermiera ci consigliò di tornare più tardi.
  • ... non c'era un tavolo libero. Siamo andati alla trattoria accanto
  • ... l'articolo che cercavo non c'era più. Avevano soltanto borse di pelle.
La frase giusta è...

Numera nel giusto ordine le frasi del racconto che seguono in modo da ottenere un testo coerente.

  • Oscar cominciò a rotolare verso il villaggio.
  • Un bottone di nome Oscar era cucito ad una giacca piuttosto triste.
  • Viaggiarono insieme per tutto il mondo e si divertirono molto.
  • Così un giorno decise di staccarsi dalla giacca e di andare in cerca di amici.
  • Trovò subito una bellissima casa sulla giacca di un prestigiatore.
  • Nel cilindro del prestigiatore c'era un coniglio che divenne amico di Oscar.

Riscrivi la storia sul quaderno.

Scheda n. 7

Colora soltanto i quadratini delle frasi in cui non c'è l'ordine temporale.

  •  Lucia ha fatto il bagno e ha acceso lo scaldabagno.
  •  Sono andato al mare e mi sono fatto il bagno.
  •  Il pugile ha mandato K0 l'avversario e lo ha colpito.
  •  Il ciclista ha vinto la gara ed è arrivato al traguardo.
  •  Ho lavato i denti dopo aver mangiato.
  •  Ho lavato i denti dopo aver mangiato.
  •  Mio fratello è andato nella scuola elementare dopo avere frequentato le medie.

Riscrivi le frasi bell'ordine giusto.

Scheda n. 8

Prova ad immaginare che cosa succederebbe dopo le azioni elencate. Completa lo schema con le parole che credi appropriate.

Attenzione all'ordine - esercitazione

Scrivi il testo che ottieni mettendo insieme le diverse azioni.


Articolo pubblicato il: 10 Aprile 2021
Freccia per tornare su