Lo Spazio di Rosanna

Idee e Pensieri in Libertà...

    Rosanna Bocchieri: Mi Presento

    Il termine complessità definisce la molteplicità degli elementi presenti in una società, la loro dinamicità, il legame tra l'unità e la molteplicità.
    "Complexus" significa infatti ciò che è tessuto insieme, si ha complessità quando sono inseparabili i differenti elementi che costituiscono un tutto: la complessità è, perciò, il legame tra l'unità e la molteplicità.
    Quella che dovrebbe essere oggi la nostra meta pedagogica è stata espressa da Montaigne più di quattro secoli fa:

    È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena.
    Michel de Montaigne
    Una testa ben piena è una testa nella quale saperi e competenze vengono accumulati.
    Una testa ben fatta è una testa che organizza le conoscenze evitando la loro sterile accumulazione; che sia in grado di conoscere le parti senza prescindere dal tutto, che conosca il tutto conoscendo particolarmente le parti.

    Articoli Ordinati per Argomenti Trattati

    Qui è possibile trovare i filoni tematici che raggruppano gli articoli fin qui pubblicati. Cliccando sul pulsante APPROFONDISCI, è possibile accedere alle schede orientative, da dove è possibile raggiungere con facilità gli articoli che si vogliono consultare.

    Testo e Testi

    Contenuti dedicati all'entità 'TESTO': che cos'è un testo, in fin dei conti? Anche un'insegna di un'attività commerciale è classificabile come 'testo'. Perché? Perché essa, attraverso l'uso di un codice (in questo caso, un linguaggio iconico-visivo), ci trasmette un qualcosa (un messaggio) che per noi significa qualcosa. Qualsiasi messaggio linguistico compiuto, parlato o scritto, lungo o breve, che esprima un contenuto unitario è un testo.

    La Comunicazione

    In questa carrellata di articoli si affronta il vasto tema della 'COMUNICAZIONE': dalla scuola e il mondo (in cambiamento) della comunicazione, ai tipi di educazione linguistica; dalla trasmissione dei messaggi (unidirezionale o interattiva), agli elementi, le situazioni comunicative e le funzioni linguistiche della comunicazione come sistema.

    Il Numero e le sue Dimensioni

    Perché pensiamo ai numeri in un certo modo? Come mai siamo abituati a contare come sappiamo? E perché usiamo i numeri e le loro cifre, concretamente, nella vita di tutti i giorni, nelle maniere che sappiamo?
    In questa serie di articoli, vengono affrontati temi relativi al nostro modo di pensare i numeri, parlando di argomenti come: l'approccio, verbale e percettivo al numero; il numero oltre l'approccio percettivo; la storia dei numeri; il numero e le sue rappresentazioni. Alcuni articoli contengono risorse didattiche come schede di lavoro ed esempi, che sono liberamente consultabili, scaricabili ed utilizzabili.

    La Scrittura dei Numeri

    Perché pensiamo ai numeri in un certo modo? Come mai siamo abituati a contare come sappiamo? E perché usiamo i numeri e le loro cifre, concretamente, nella vita di tutti i giorni, nelle maniere che sappiamo?
    In quest'altra serie di articoli, sempre dedicata al nostro modo di pensare i numeri, parliamo di argomenti come: il concetto di valore; il sistema numerico attuale (e sua storia); la base dieci; monete, prezzi e mercato. Anche qui, vi sono risorse didaticche liberamente fruibili e utilizzabili.

    Ragionare per Mappe

    Qui si parla di apprendimento; più in particolare, si parla di MAPPE CONCETTUALI e MAPPE MENTALI: "Lo sviluppo di un apprendimento significativo, che permetta di scoprire, selezionare, collegare, mettere in relazione e generalizzare le nuove conoscenze, è favorito dall'utilizzo di mappe cognitive, attraverso le quali è possibile visualizzare le relazioni esistenti tra concetti e conoscenze premessa essenziale per una testa ben fatta".

    Articoli Ordinati per Data di Pubblicazione
    (Dai più recenti ai più vecchi)

    Causa-effetto-tempo: la Relazione nelle Fiabe

    Di Rosanna Bocchieri

    Causa-effetto-tempo: ritroviamo la relazione in oggetto anche nelle storie.

    Causalità e Temporalità

    Di Rosanna Bocchieri

    Il concetto di causalità è legato a quello di temporalità. La stessa situazione può essere raccontata in maniere diverse, a patto di rispettare i vincoli di causa e tempo.

    La Relazione Causa-Effetto - Attività

    Di Rosanna Bocchieri

    La relazione causa-effetto: attività didattiche.

    La Relazione Causa-Effetto

    Di Rosanna Bocchieri

    La relazione causa-effetto è una delle prime difficoltà che i bambini si trovano a dover affrontare nel corso della loro crescita.

    La Coerenza Semantica - Attività

    Di Rosanna Bocchieri

    La coerenza semantica - Attività didattiche.

    La Coerenza Semantica

    Di Rosanna Bocchieri

    La coerenza semantica, ovvero come e quali parole scegliere, per produrre un testo. Vediamo i processi di SELEZIONE e CONNESSIONE ad essa relativi.

    Le Relazioni di Parentela - Attività

    Di Rosanna Bocchieri

    Le relazioni di parentela - Attività di esercitazione con schede didattiche

    Le Relazioni di Parentela

    Di Rosanna Bocchieri

    Le relazioni di parentela sono una caratteristica presente in ogni società umana (cultura). Vediamone aspetti storici, elementi, le relazioni di parentela e i 'nomi di parentela'.

    Attività su Relazioni - Parte II

    Di Rosanna Bocchieri

    Esercizi e attività in schede per capire le relazioni inverse (o reciproche), simmetriche, riflessive, transitive, di equivalenza e di ordine.


    Categorie di Pubblicazione

    Apprendimento

    Articoli dedicati alle strategie per sviluppare il processo cognitivo.

    Didattica matematica

    La didattica è una attività condotta nella scuola dai docenti e dagli esperti con criteri rigorosi, con inventività e disponibilità per insegnare agli alunni ad apprendere.
    Nella didattica della matematica sono presi in considerazione: la struttura del numero; gli algoritmi di calcolo; i problemi; gli elementi di logica; gli elementi di geometria; probabilità e statistica; il rapporto che esiste tra: insegnamento, sviluppo mentale, apprendimento

    Giochi

    Il gioco ha una dimensione libera e gioiosa e costituisce il mezzo più naturale e proficuo per l'apprendimento, in quanto pone gli alunni, nei primi anni di scuola, di fronte a situazioni nelle quali si debbono prendere decisioni (con eventuale variabile competitore).
    Il gioco abitua al ritmo a sviluppare la coordinazione motoria ed a sviluppare capacità logiche che sono alla base della matematica, della comunicazione dell'apprendimento della lingua

    Comunicazione

    La descrizione per la categoria 'Comunicazione' è in costruzione.

    Linguaggi

    La descrizione per la categoria 'Linguaggi' è in costruzione.

    Testo e testi

    La descrizione per la categoria 'Testo e Testi' è in costruzione.

    Freccia per tornare su