La Relazione d'Ordine nello Spazio

Pubblicato in: Didattica matematica

Sulla Relazione d'Ordine in Generale

La relazione d'ordine è legata alla dimensione ordinale del numero che non implica il contare: essa non è infatti una attitudine naturale, ma è un fenomeno mentale caratteristico dell'uomo. La relazione d'ordine si acquisisce con modalità diverse: ricostruzione di sequenze e confronto tra grandezze.
I progressi fatti dall'uomo nella matematica sono dovuti alla sovrapposizione della corrispondenza biunivoca con la relazione d'ordine. Le operazioni aritmetiche si basano infatti sulla possibilità di passare da un qualsiasi numero al successivo.

Confronto tra Grandezze

Alle attività da svolgersi concretamente facciamo seguire schede di lavoro.

Chiediamo di ordinare una serie di elementi

Ritaglia e incolla gli aeroplani dal più piccolo al più grande.

Disegno 1

Ritaglia e incolla le poltrone dalla più grande alla più piccola.

Disegno 2

La Relazione d'Ordine nello Spazio: l'Uso dei Simboli

Per introdurre l'uso dei simboli che permettano di definire la relazione d'ordine tra due elementi proponiamo la seguente attività:

  • Procuriamoci due lunghe fettucce di colore contrastante e facciamo disporre ad una certa distanza l'uno dall'altro due bambini di altezza diversa.
  • Facciamo passare una fettuccia sotto i piedi dei due bambini e facciamo appoggiare sulla loro testa l'altra fettuccia.
  • Facciamo notare che le due fettucce si incontrano dalla parte del bambino più basso.

Mentre nel caso in cui i bambini sono della stessa altezza le due fettucce non si incontrano.

Disegno 5

Facciamo disegnare le tre coppie di bambini e le fettucce.
Nella rappresentazione grafica di questa situazione i bambini faranno il ritratto ai due compagni rappresentando la relazione "è più alto di" con un segno grafico particolare: la freccia parlante.

Disegno 6
  • L'uso della freccia parlante può escludere la rappresentazione grafica. È infatti possibile far parlare la freccia utilizzando direttamente i nomi dei bambini.
  • Vengono introdotti quindi i segni relativi alle relazioni:
    Marco > Anna
    Lucia < Andrea
    Paolo = Margherita
  • Completare le 3 relazioni con espressioni verbali:
    • Marco è Anna;
    • Lucia è Andrea;
    • Paolo è Margherita.

Anche se nella pratica matematica questi simboli sono usati tra numeri la loro introduzione nella pratica didattica attraverso attività concrete li rende chiari e comprensibili.


La Relazioni d'Ordine tra Insiemi

I simboli < > = possono essere usati anche tra insiemi.
Mettiamo sul tavolo un certo numero di piatti di plastica su ciascuno dei quali metteremo cubetti di colore e grandezza diversa.
Prepariamo dei cartoncini sui quali disegneremo i segni:

< > =

Completa il seguente schema utilizzando i segni appena visti.

Disegno relazione-ordine-insiemi

Chiediamo ad un bambino di prendere due piatti e di scegliere il simbolo giusto da mettere tra di loro.

Esempio di Schede di Lavoro

Metti il segno:

Disegno esempio-scheda-di-lavoro-1

Dato il segno, completa gli insiemi:

Disegno esempio-scheda-di-lavoro-2

Articoli e Risorse Correlati

La trattazione è collegata ai seguenti articoli:


Articolo pubblicato il: 3 Settembre 2018
Freccia per tornare su