Il Numero come Misura

Pubblicato in: Didattica matematica

Il Numero come Misura: nello Spazio

L'uso del numero come misura è già compreso nelle prime attività del contare oggetti.

Disegno 1

Dal punto di vista spaziale si manifesta quando articoliamo unità continue con unità discrete come nel gioco di Regina Reginella in cui l'ampiezza del passo (leone, cane, cavallo...) è inversamente proporzionale al numero dei passi impiegati per arrivare alla Reginella.

Misurare il corridoio

Disegno 2
Piedi - uno dietro l'altro

Facciamo misurare il corridoio con i passi o con i piedi.

Disegno 3
Passi - uno dietro l'altro
Chiediamo ad un bambino di misurare la lunghezza del corridoio prima con i piedi e poi con i passi
Numero dei piediNumero dei passi
..............................................................................

Rispondi

È più grande il numero dei piedi o il numero dei passi?
Facciamo eseguire la stessa attività a bambini diversi.
Registriamo le osservazioni di ciascuno facendo notare che:

  • misurando con i piedi si ha un numero maggiore;
  • misurando con il passo un numero minore.

Il Numero come Misura: nel Tempo

Per misurare la durata di un evento si possono usare misuratori del tempo:

  • Misuratori Non Strutturati

    • Le battute di un tamburello in sequenza regolare Si può prevedere e poi verificare quante battute di tamburello occorrono per andare ad aprire la finestra. In seguito si può simbolizzare ogni battuta con un tondino rappresentando il tempo trascorso. Si può quindi mettere in atto il percorso inverso: "Che cosa si può fare mentre il tamburello o il metronomo segnano dieci battute?"
    • La candela può essere usata per prevedere e verificare ciò che succede dal momento in cui si accende fino al momento in cui si spegne.
    • Si può chiedere quindi ai bambini di disegnare ciò che è successo mentre la candela era accesa.

      Se la candela impiega troppo tempo per spegnersi dividiamo la candela in parti uguali e coloriamo ciascuna parte in modo diverso In questo caso il tempo trascorso è segnato dal tempo passato per scogliere una o più parti della candela.

  • Misuratori Strutturati

    • La clessidra è uno strumento per misurare il tempo.

      La Clessidra

      È costituita da due piccoli recipienti di vetro sovrapposti e comunicanti fra di loro attraverso uno stretto passaggio. La clessidra contiene della sabbia finissima che, scorrendo lentamente attraverso lo stretto passaggio, dà la misura del tempo trascorso.

    • L'uso della clessidra può essere utilizzato per misurare il "tempio della merenda". o il tempo del gioco In questi casi è necessario osservare quante volte occorre girare la clessidra mentre si fa merenda.
    • Si può quindi costruire una torre i cui cubi rappresentano quante volte è stata girata la clessidra. Ripetendo il gioco in giorni diversi si possono rappresentare sulla carta quadrettata le torri e stabilire somiglianze e differenze del tempo merenda.

Misurare i Pesi

Costruiamo una Bilancia

Prima di avviare attività sul confronto e ordinamento di oggetti in relazione al loro peso è necessario costruire uno strumento che ci permetta di verificare una prima valutazione ad occhio.

  • Portiamo in classe una stampella con i ganci;
  • prendiamo due bicchieri di plastica e dopo averli bucati al bordo nelle due estremità facciamo passare nei buchi uno spago che legheremo a ciascuno dei due ganci badando bene che i due bicchieri abbiano la stessa distanza dal gancio.
  • Prendiamo un tubetto di colore a tempera e una gomma. Chiamiamo un bambino e chiediamogli se sa individuare l'oggetto più pesante senza l'aiuto di alcuno strumento. Nel caso in cui i bambini non sappiano dare una risposta soddisfacente suggeriamo di soppesare gli oggetti usando entrambe le mani.
  • Per verificare l'esattezza della previsione facciamo vedere la bilancia che abbiamo costruito e chiediamo come può essere usata per risolvere il nostro problema...
  • Facciamo mettere in ciascuno dei bicchieri un oggetto facendo osservare che il braccio della bilancia pende dalla parte dell'oggetto più pesante.
  • Proponiamo esperienze analoghe usando oggetti diversi.
  • Facciamo verbalizzare di volta in volta sia le ipotesi fatte sia la verifica.

Per ordinare gli oggetti in relazione al peso procediamo come nell'itinerario relativo all'ordine tra lunghezze, pesando gli oggetti a due a due e mettendoli via via in ordine crescente o decrescente.

Quanto Pesa?

  • Mettiamo in uno dei due bicchieri un orecchino e nell'altro bicchiere mettiamo i cubetti bianchi dei numeri in colore fino a mettere in equilibrio i due bicchieri.
  • Il numero dei cubetti indicherà il peso del l'orecchino.
  • Facciamo pesare altri oggetti utilizzando ancora una volta i cubetti bianchi.
  • Costruiamo una torre con i cubetti bianchi per ogni oggetto pesato e rappresentiamola sulla carta quadrettata.
  • Confrontiamo le torri.
  • Qual è l'oggetto più pesante?

Articoli e Risorse Correlati

La trattazione è collegata ai seguenti articoli:


Articolo pubblicato il: 5 Settembre 2018
Freccia per tornare su