La Corrispondenza Biunivoca

Pubblicato in: Didattica matematica

La corrispondenza biunivoca è legata alla dimensione cardinale del numero che permette di distinguere quantità diverse mettendo in corrispondenza i loro elementi.
La corrispondenza biunivoca consiste quindi nell'associare ad ogni elemento dell'insieme A uno e un solo elemento dell'insieme B e viceversa.
Le situazioni quotidiane in cui viene applicata la corrispondenza biunivoca sono numerose:

  • Distribuire gli zaini o i cappotti
  • Distribuire i quaderni
  • Apparecchiare la tavola
Facciamo disegnare un bambino per ogni banco:
Disegno banchi
Disegno posti

Indica con una freccia il posto di Rossella Claudio Marcella e Federico.

Disegno tavolo

Disegna sul tavolo un piatto per ogni persona.

Schede di Lavoro e Attività sulla Corrispondenza Biunivoca

Facciamo disporre in modo diverso gli elementi di ciascuna carta.

Ad ogni bambino il suo cubetto.
Questa è la classe di Andrea. La maestra ha dato ad ogni bambino un cubetto rosso e ad ogni bambina un cubetto azzurro.
Disegna i compagni di Andrea.

Disegno cubetti

Nella classe 1° C la maestra ha dato ad ogni bambina un cubetto celeste e ad ogni bambino un cubetto viola.
Colora i cubetti.

Disegno corrispondenza-cubetti-bambini

Le Presenze della Settimana

Dividiamo la classe in quattro o cinque gruppi, formati per quanto possibile dallo stesso numero di bambini, e attribuiamo ad ogni gruppo un colore. Entrando in classe la mattina ogni bambino sceglie un cubo che abbia il colore del suo gruppo.
I cubi vengono disposti sul tavolo in modo da formare per ogni gruppo una torre.
Terminata l'operazione è possibile individuare ad occhio quanti alunni sono assenti e a quale gruppo appartengono.
Si passa quindi alla rappresentazione grafica procedendo nel modo seguente: ogni bambino riproduce su un foglio a quadretti grandi l'altezza e il colore delle torri, scrivendo la data del giorno e quando ne abbia acquisito la capacità il numero e il nome degli assenti.

Disegno assenze-presenze-settimana-1

La registrazione settimanale delle assenze fornirà ulteriori possibilità di usare il numero in attività pratiche.

Disegno assenze-presenze-settimana-2

RISPONDERE: Quanti alunni sono stati assenti in questa settimana?

RISPONDERE: Qual è il gruppo che ha fatto più assenze?


Che tempo fa

Un'altra attività che fa riferimento alle esperienze quotidiane è la registrazione del tempo.

  • È necessario preparare per ogni giorno un foglietto come il seguente che una volta compilato viene conservato in una scatola.
  • Alla fine del mese vuotiamo la scatola e classifichiamoli registrando in una tabella i giorni di sole, di pioggia, nuvolosi.
  • Completa:
    • Nel mese di Come è stato il tempo?
    • I giorni di sono stati di più.
    • I giorni di sono stati di meno.

Articoli e Risorse Correlati

La trattazione è collegata ai seguenti articoli:


Articolo pubblicato il: 2 Settembre 2018
Freccia per tornare su