Monete e Prezzi
Le ricerche realizzate nell'ambito della didattica della matematica mettono in evidenza la ricontestualizzazione del sapere matematico con particolare attenzione alla conoscenza della realtà sociale, che, opportunamente guidata e mediata dall'insegnante offre agli alunni la possibilità di costruire gradualmente concetti e procedure matematiche. Questo campo di esperienza non va tuttavia finalizzato al calcolo ma va utilizzato in genere per matematizzare la realtà, in particolare per:
- Fare ipotesi
- Verificare e confrontare dati
- Usare le abilità acquisite restringendo la forbice, tra le attività proposte in classe e la realtà con la quale bisogna fare i "conti"
- Determinare il valore dei soldi in relazione in relazione al denaro necessario per acquistare un determinato oggetto
Che Cosa si può Comprare con...
Proponiamo quindi le schede seguenti
Al Bar cappuccino e cornetto costano 1€ e 50 centesimi
Luca e Mara fanno colazione con cappuccino e cornetto. 2€ il barista cambia la moneta da 2 € e da il resto a Luca.
Scrivi il valore delle monete nei cerchi vuoti Rispondi: quanto pagano Luca e Mara? Questa mattina paga Luca con monete da 50 centesimi.
Scrivi il valore delle monete nei cerchi vuoti. Traccia le frecce.
Questa mattina paga Mara con queste monete.
- Scrivi il valore delle monete nei cerchi vuoti.
- Traccia le frecce.
- Cancella le monete che Mara da al barista.
Quanto riceve di resto?
Quanto riceve di resto se paga con una banconota da 5€?
Costruisci l'albero della moneta da 5€. Segna le monete necessarie a pagare cappuccino e cornetto per Luca e Mara.
Rispondi: Quanto riceve di resto?
Al mercato
Al banco di frutta e verdura le arance costano 1€ e 60 centesimi al chilogrammo. Franco ha una banconota da 5€.
Quanto paga? Quanto riceve di resto? Completa l'albero Segna con una croce blu quanto sono costate le arance.
Al Banco degli Alimentari
Al banco degli alimentari questa mattina la signora Maria ha preparato panini di tutti i tipi.
Un panino costa 2€ e 50 centesimi. Filippo ha 1 banconota da 10€ e vuole comprare 4 panini.
Cambia la moneta da 10€. Completa l'albero della banconota da 10€. Scrivi il valore delle monete nei cerchi vuoti. Colorale monete che servono per pagare quattro panini. Disegna, infine, i panini che ha comprato Filippo.
Al banco dei dolciumi puoi trovare cose buone a buon prezzo
Questi sono i soldi di Marcella.
Rispondi: quanti dolcetti con la ciliegia può comprare Marcella?
Scrivi il valore delle monete negli spazi vuoti. Quanto spende Marcella?
Marcella compra anche 2 caramelle e 1 lecca lecca. Quanto spende per 2 caramelle e una lecca lecca?
Disegna le monete che Marcella deve pagare per 2 caramelle e 1 lecca lecca?
Può comprare i dolcetti le caramelle e la lecca lecca? Con i soldi che ha?
Francesco vuole regalare un mazzo di fiori per il compleanno di Anna
Questi sono i soldi di Francesco:
Continua tu!
Quante rose può comprare? Cambia fin che puoi la banconota da 10€. Cambia fin che puoi la moneta da 2€. Disegna le rose che può comprare Francesco. Quanto spende?
A Luisa piace leggere
In libreria ha preso un libro sugli Egiziani che costa 18€.
Come può pagare il libro sugli egiziani?
Rappresenta almeno due modi in cui può pagare il libro sugli egiziani.
Articolo pubblicato il: 11 Dicembre 2018