Approccio Percettivo

Pubblicato in: Didattica matematica

Il Senso del Numero negli Animali

Alcuni animali sono provvisti di una percezione delle quantità concrete anche se non sanno contare. In molte circostanze essi hanno la capacità intuitiva di cogliere la differenza tra gruppi di oggetti di diverso numero valutando la grandezza del gruppo di oggetti che hanno davanti.

  • Le Api Contano i Fiori

    Le api hanno dimostrato di saper contare i fiori nei quali gli scienziati avevano posto del cibo: se le gocce di nettare erano nel terzo fiore del "campo" sperimentale, ecco gli insetti scendere sempre sul terzo, anche se erano variate le distanze tra i fiori o altre caratteristiche.

  • La Vespa Solitaria

    La vespa madre depone a una una le uova in buchi distinti che riempirà di bruchi necessari per la sopravvivenza delle larve quando si schiuderanno.

  • Al 5 il Corvo Perse il Conto

    In cima alla torre di un antico castello aveva nidificato un corvo Il proprietario del castello infastidito dal noioso gracchiare dell'uccello, decise di farlo sloggiare. Ogni volta però che l'uomo saliva sulla torre, il corvo si allontanava per tornare quando il cacciatore se n'era andato. Il cacciatore chiese allora aiuto ad un compagno ed entrambi si recarono sulla torre. Uno di loro si nascose e l'altro tornò sui suoi passi. Niente da fare! Il corvo continuò a rimanere alla larga dalla torre e ritornò soltanto quando vide uscire anche il secondo uomo. Il giorno seguente fu ritentata la stessa trappola con ben tre cacciatori. Ma anche stavolta il corvo non si fece ingannare e tornò al nido sulla torre quando anche il terzo uomo ebbe abbandonato la posta. Alla fine, il padrone del castello vinse la partita, perché si decise ad inviare sulla torre sei uomini, facendone tornare indietro cinque.
    Era questo un numero troppo grosso perché l'uccello potesse tenerne il conto.


Il Senso del Numero negli Uomini

Anche negli stadi più primitivi della sua evoluzione l'uomo ha posseduto "senso del numero" ovvero una capacità naturale che gli permette di accorgersi se qualcosa è cambiato in una piccola collezione di oggetti o se, a sua insaputa viene aggiunto o tolto uno di essi. Questa facoltà può essere sviluppata con una serie di giochi e di attività il cui obiettivo è l'uso corretto di espressioni come:

  • "sono di più"
  • "sono di meno"
  • "hanno la stessa quantità"

Il Gioco di Kim

Il senso del numero di cui sono provvisti gli uomini è limitato e va potenziato attraverso una serie di attività e giochi di tipo diverso a questo scopo proponiamo il gioco di Kim.
Il gioco di Kim prende lo spunto dal romanzo Kim di Rudyard Kipling.
Kim viene adottato, un ragazzo che abitava in India, dopo la morte dei genitori, viene adottato da un reggimento di soldati inglesi che lo addestrano affinché diventi una brava spia.
A questo scopo Kim deve acquisire la capacità di distinguere e ricordare quanto ha visto anche per breve tempo.
Il gioco è quindi un gioco di percezione visiva attraverso i quali si valorizza la capacità di osservazione. Alcune varianti permetteranno di potenziare il senso del numero.

Il gioco di Kim
Quello che segue è il gioco nella sua versione originaria. Su un vassoio sono disposti alcuni oggetti di tipo, colore e dimensioni diverse, chiediamo a ciascun bambino di osservarli attentamente per un certo numero di secondi. Copriamo il vassoio e chiediamo a tre di essi di descrivere le caratteristiche degli oggetti in esso contenuti. Confrontiamo quindi la descrizione fatta da ciascun alunno con il contenuto del cesto.
Prima variante
Mettiamo nel cesto non più di cinque o sei oggetti di tipo e colore diverso e chiediamo ad un giocatore di osservarli attentamente. Bendiamo il giocatore e aggiungiamo uno o due pezzi al contenuto del vassoio. Quando avremo tolto la benda il giocatore dovrà dire se gli oggetti che sono nel vassoio sono di più (maggiore) di meno (minore) o è lo stesso che c'era prima di mettere la benda.
Seconda variante
Il gioco procede nello stesso modo. Questa volta però si tolgono dei pezzi e si dispongono quelli che restano in modo diverso.
Terza variante
In questa ultima variante il numero degli oggetti resta inalterato, cambierà soltanto la loro disposizione.
Altro
Per complicare il gioco possiamo utilizzare oggetti dello stesso tipo come ad esempio gettoni o palline colorate

Carte e Numeri: gli Schemi

Il senso del numero negli uomini non va oltre il 4 e soltanto la disposizione degli oggetti in uno schema percettivo particolare (come quello usato nelle carte da gioco) permette di cogliere la quantità di collezioni più o meno numerose.Le carte che proponiamo possono essere associate agli schemi delle carte da gioco che incolleremo su un cartellone.
Proponiamo quindi la scheda seguente. Disponi in modo diverso gli elementi di ciascuna carta

Disegno schema-disposizioni

Articoli e Risorse Correlati

La trattazione è collegata ai seguenti articoli:


Articolo pubblicato il: 1 Settembre 2018
Freccia per tornare su